Monitoraggio di parametri ambientali e inquinamento

Nell’ambito delle proprie attività di sviluppo e di ricerca REMOTE SENSING ha sviluppato specifiche competenze nel settore ambientale. In particolare REMOTE SENSING ha sviluppato i seguenti servizi e sistemi applicabili per l’analisi e prevenzione del rischio ambientale:

  • Realizzazione di sistemi di ripresa aerea Multispettrali e Iperspettrali;
  • Realizzazione di servizi di monitoraggio del territorio mediante tecniche Multispettrali e Iperspettrali;
  • Realizzazione di sistemi SODAR(1) ;
  • Realizzazione di sistemi LIDAR(2);
  • Servizi di Manutenzione di Strumentazione Scientifica;

NOTE:
(1) Il SODAR (acronimo dell’espressione inglese SOnic Detection And Ranging), è uno strumento meteorologico conosciuto anche come Wind Profiler, che misura la diffusione delle onde sonore riflesse dalle turbolenze atmosferiche. I sistemi Sodar vengono usati per misurare la velocità del vento a varie altezze sopra il livello del suolo (profilo del vento) e la struttura termodinamica dello strato più basso dell’atmosfera.
I sistemi Sodar sono simili ai radar tranne per il fatto che per la rilevazione utilizzano segnali acustici anziché segnali radio (fonte: wikipedia)

(2) LIDAR (acronimo dall’inglese “Light Detection and Ranging” o “Laser Imaging Detection and Ranging”) è una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser, oltre a determinare la concentrazione di specie chimiche nell’atmosfera. Come per il radar, che al posto della luce utilizza onde radio, la distanza dell’oggetto è determinata misurando il tempo trascorso fra l’emissione dell’impulso e la ricezione del segnale retrodiffuso. La sorgente di un sistema LIDAR è un laser, ovvero un fascio coerente di luce ad una ben precisa lunghezza d’onda, che viene inviato verso il sistema da osservare. La tecnologia Lidar ha applicazioni in geologia, sismologia, rilevamento remoto e fisica dell’atmosfera. (fonte: wikipedia)